top of page

Tutti gli articoli della pagina

  • Immagine del redattoreMartin M.B.

Emilia-Romagna: Nord o Centro?!

In questo post discuteremo del fatto se l'Emilia-Romagna, regione Italiana, si trovi al Nord o al Centro del nostro paese; sicuramente molti di voi avranno gia' sentito alcune persone tirare fuori questo argomento con ipotesi contrastanti, ma andiamo a vedere in dettaglio com'e' politicamente, geograficamente, culturamente e climatologicamente classificata la nostra regione.





Partiamo dal presupposto che chiunque non avesse mai sentito parlare di questo discorso reputera' sicuramente l'Emilia-Romagna una regione del Nord e non sbaglia; andiamo a vedere perche'.


RAGIONI GEOGRAFICHE

La regione in questione e' per meta' pianeggiante e per meta' collinare e montuosa; la stessa pianura, che e' la Pianura Padana, e' presente nel 65% del resto del Nord Italia, infatti altre 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli) hanno una buona parte del loro territorio compreso in questa pianura. Queste ultime sono tutte regioni del Nord, e la pianura Padana e' interamente compresa nell'Italia Settentrionale, quindi sarebbe assurdo non considerare al Nord una regione che contiene un quinto, se non due quinti, del bacino Padano, nel suo territorio. Inoltre l'Appennino e' una chiara barriera geografica dal resto delle regioni Italiane. Inoltre, in termini di latitudine, l'intero Piemonte a sud di Torino e' tanto al Nord quanto l'Emilia Romagna (Bologna e' piu' a Nord di Cuneo), una buona parte della Lombardia sud-occidentale e' a sud di Piacenza e i due terzi della Liguria sono piu' a Sud di Bologna (ad ogni modo, l'intera Liguria e' piu' a Sud di Reggio Emilia).





RAGIONI CULTURALI

Uno dei primi popoli che abito' l'Emilia-Romagna furono, oltre che i Terramaricoli (popolazione Padana arcaica), i Celti, chiamati anche Galli; questa popolazione si stabili' in un territorio, chiamato dai Romani Gallia Cisalpina, che corrisponde oggi a una grandissima parte dell'Italia Settentrionale. Una testimonianza e' il dialetto della nostra regione, classificato come Gallo-Italico (tipo di dialetto comune alle regioni del resto del Nord).



RAGIONI CLIMATICHE

Basta osservare la mappa sottostante per rendersi conto come il clima della nostra regione sia lo stesso del resto del Nord (di questo argomento se ne parlera' in dettaglio piu' avanti).




RAGIONI POLITICHE (PERLOPIU' ECONOMICHE)

L'Emilia-Romagna ha un tipo di economia analogo a quello di Lombardia e Piemonte ed effettua scambi commerciali, come il resto delle regioni del Nord, con i vicini paesi oltralpe.




E INFINE ECCO UNA MAPPA DELLA SUDDIVISIONE DEL TERRITORIO ITALIANO: IN VERDE IL NORD, IN BIANCO IL CENTRO E IN ROSSO IL SUD.






12.337 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page